L’utilizzo di prodotti chimici volti alla disinfestazione delle palme attaccate dai punteruoli rossi risolve limitatamente il problema per due ordini di motivi:
La CleanEco propone una soluzione ecologica ma risolutiva al problema del punteruolo rosso: il trattamento di lotta mediante l’uso di vermi nematodi entomopatogeni (parassiti degli insetti). Questo sistema ci permette una disinfestazione completa della palma, raggiungendo tutti gli esemplari della colonia di punteruolo rosso in tutti i suoi stadi: uovo, larva, pupa, adulto, inoltre assicura il successo della disinfestazione al 100%.
Il perdio migliore per l’applicazione di trattamenti su esemplari di palma infestati da punteruolo rosso va da marzo a novembre.
In questo arco temporale, per assicurare la totale disinfestazione dal coleottero, è necessario che l’applicazione del trattamento sia ripetuta ciclicamente per tre volte.
Come già anticipato, qualsiasi trattamento , non è in grado di ripristinare il benessere di palme già collassate ma, l’eliminazione delle colonie di punteruolo rosso su esemplari di palme infette ai primi stadi, non ne compromettono il successivo sviluppo.
In questo senso, vista anche la difficoltà di diagnosi precoce di infestazione da punteruolo rosso, La CleanEco consiglia di effettuare trattamenti preventivi di protezione delle piante durante tutto l’anno mediante irrorazione o endoterapia di prodotti a base di azadiractina.
L’azadiractina è un estratto naturale di olio di neem, atossico per la specie umana e i vertebrati in genere ma altamente letale per gli insetti.
Inoltre, l’azadiractina, ha un duplice effetto:
Il sistema di disinfestazione integrata da noi proposto e adottato risulta essere il più ecologico, ecocompatibile ed efficace sul mercato.
Disinfestazione delle palme
conosco ed ho consigliato il principio attivo in vigneti