Endoterapia e punteruolo rosso



Punteruolo Rosso Adulto

Punteruolo Rosso Adulto



Endopump per l’endoterapia a bassa pressione:

Sono in corso nuovi studi per la lotta contro il punteruolo rosso delle palme con l’utilizzo dell’endoterapia

Nella lotta contro alcuni parassiti l’endoterapia è una tecnologia molto utilizzata grazie ai vantaggi che ha rispetto ad altri sistemi: il basso impatto ambientale, la sicurezza per le persone e l’efficacia del trattamento nel tempo. Grazie ai nuovi strumenti in commercio, che appartengono al metodo a bassa pressione, si riescono anche a risolvere alcuni degli svantaggi dell’endoterapia, come le dimensioni elevate delle attrezzature e l’invasività di alcune tecniche che danneggiano le piante.

Endopump è la vera novità nel campo delle attrezzature per l’Endoterapia in quanto caratterizzata da una pompa elettrica che preleva la soluzione dal recipiente e la spinge all’interno della pianta da trattare con la pressione desiderata dall’operatore, essendo dotata di un dispositivo che permette la regolazione della pressione stessa. La pompa elettrica è alimentata da una batteria ricaricabile con l’autonomia di una giornata di lavoro e la ricarica si effettua in 6-7 ore. Generalmente la pressione utilizzata per i trattamenti va da 1,8 a 3 atm, ma all’occorrenza, per casi particolarissimi, può essere spinta a pressioni più importanti, a discrezione dell’operatore. Con l’utilizzo di Endopump vengono eliminati tutti i tempi morti di preparazione, l’operazione di rimbocco avviene semplicemente sollevando il tappo del recipiente, che ha la sola funzione di impedimento alle impurità, e versando al suo interno la soluzione da iniettare, i tempi del trattamento vengono notevolmente ridotti. Questa tecnica, permette di raggiungere piante ubicate nei siti più difficili, dove sarebbe impossibile arrivare con altre attrezzature. Gli aghi che si utilizzano con queste due attrezzature sono di forma conica così da chiudere ermeticamente i fori nel tronco in cui vengono introdotti e la loro introduzione nei fori avviene con la semplice pressione della mano, senza ausilio di attrezzi, così come la loro estrazione.

A seguito del diffondersi dell’infezione di Rinchophorus ferrugineus (punteruolo rosso), in Italia, sono stati effettuati molti trattamenti endoterapici su palme infette (circa 1500) utilizzando Endopump con un metodo denominato Giomi-TreeVital. E’ stato impiegato un particolare tipo di ago realizzato appositamente per i trattamenti endoterapici alle palme, in considerazione della specifica struttura del loro tronco; l’ago, sempre di fattezza conica, è di lunghezza notevolmente superiore a quella degli aghi utilizzati per tutte le altre piante, in modo da raggiungere la zona interna del tronco ricca di canali acquiferi di trasporto.

L’esperienza sulle palme italiane è avvenuta a seguito di un progetto di lotta contro il punteruolo rosso in atto in Arabia Saudita. Il progetto, patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura dell’Arabia Saudita con il controllo della Università di Rijad, ha visto il trattamento di 250 palme ed il loro successivo abbattimento, dopo 5 mesi, per verificare, oltre al visivo ricaccio del germoglio vegetativo, la presenza di eventuali larve e pupe ancora vive all’interno dei tronchi. In questo momento è in atto la verifica della controprova effettuata su 300 palme trattate 5 mesi fa, per ufficializzare i risultati che, ufficiosamente, si conoscono già positivi. L’efficacia della tecnica è finora altissima tanto che il metodo Giomi-TreeVital con Endopump sta per essere riconosciuto pubblicamente per la lotta contro il Rynchophorus.



Ventre del Puparo di punteruolo rosso

Ventre del Puparo di punteruolo rosso

Dorso del Puparo di punteruolo rosso

Dorso del Puparo di punteruolo rosso

Puparo di mutazione delle larve

Puparo di mutazione delle larve

Punteruolo Rosso Adulto

Punteruolo Rosso Adulto



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *